Ci sono moltissimi motivi per portare un software come Gazie nelle scuole, qui di seguito ne riportiamo alcuni, ma rimaniamo a disposizione per discutere e chiarire ogni punto nel caso foste interessati.

Gazie è un software Open Source:

  • La scuola non deve sostenere costi per licenze o canoni di manutenzione.
  • Può accedere liberamente al sorgente del software e modificarlo a proprio piacimento o utilizzarlo come banco di prova e di studio per i corsi dedicati agli sviluppatori.
  • L'Open Source è una delle forme più apprezzata di distribuzione del software per le dimostrate capacità di rapidità nello sviluppo e nella risoluzione dei problemi, è bene che i ragazzi vengano subito a contatto con questa forma di sviluppo.
  • La comunità dietro lo sviluppo d Gazie è ricettiva e grata per il contributo di tutti, una scuola che volesse contribuire allo sviluppo o semplicemente fornire consulenza specifica alla comunità sulla parte normativa e contabile è la bene accetta, e questo consente di avvicinare il mondo della scuola con quello "fuori" di essa.

Gazie è un software completo e business-ready

  • Nonostante Gazie non voglia competere con i grandi gestionali commerciali di livello nazionale in esso sono presenti tutte le funzionalità necessarie in un ERP, dalla gestione magazzino, all'emissione documenti ciclo attivo e passivo, alla contabilità, senza tralasciare le funzioni specifiche legate agli adempimenti fiscali, alla fatturazione elettronica (gestita direttamente dal programma senza bisogno di ulteriori software esterni), cespiti, ecc...
  • Gazie viene utilizzato correntemente in tante aziende italiane, di dimensioni medio-piccolo, è un software nato e pensato per soddisfare le esigenze delle aziende e tutte le funzionalità presenti sono testate sul campo.

Gazie è estremamente "leggero" e portabile

  • Il server di Gazie non ha bisogno di ingenti risorse per essere eseguito, esistono istallazioni funzionanti su NAS, classici server o presso hosting provider, i requisiti software sono minimi e lo stesso dicasi per le risorse di calcolo necessarie, anche una scuola che non sia dotata di grandi infrastrutture IT può permetterselo.
  • Il client di Gazie è web-based, praticamente non ci sono requisiti minimi sui client per poterlo utilizzare, viene utilizzata pochissima banda, sono compatibili tutti i sistemi operativi, una scuola che non ha laboratori di informatica, o che non dispone di infrastrutture di rete capillari può utilizzare gazie nelle classi, da tablet connessi in wireless (avere cmq un PC o un NB con una tastiera è sempre meglio...)